Votami

Musica (音楽)

TUTTI PAZZI PER LE AKB48
Cosa fa tendenza nel paese del sol levante? 
 tante cose, e di volta in volta ci soffermeremo a parlarne, ma il vero fenomeno, da un bel po' di anni a questa parte, per l'esattezza dal 2005, sono loro: le AKB48 (pronuncia EKEBI48). Chi sono?
2 immagini di una parte del gruppo AKB48
Beh! a questa domanda qualunque giapponese che si rispetti salterebbe in aria perché le ragazze in questione sembra che con il proprio mestiere siano addirittura in grado di risollevare le sorti economiche del Giappone- dopo tsunami e non esiste angolo del paese in cui non siano conosciute. Dopo questo prologo passiamo davvero a parlare di loro. Le AKB48 sono il gruppo pop che detiene il primato di band più grande del mondo, ben 92, ma il numero viene aggiornato spesso, sono infatti le ragazze che si alternano sui palchi e nei dischi. Nate da una idea di Yasushi Akimoto, conosciuto in Giappone come paroliere, ma anche come discografico, oggi queste ragazze, che sono divise in 4 gruppi, hanno venduto in Giappone più CD dell'altrettanto amata Lady Gaga e sono riuscite a piazzare al primo posto delle classifiche giapponesi ben 12 singoli consecutivi e questo mentre nel resto del mondo la crisi economica ha colpito duramente il settore musicale. Il segreto del loro successo?
J-pop orecchiabile e accattivante, ma soprattutto la gestione tutta particolare della loro carriera.
Le AKB48 si esibiscono ogni giorno nel teatro di Akihabara, il quartiere da cui hanno preso il nome, acquistando un loro CD i fans entrano in possesso di un biglietto per assistere alle performances e con una sorta di votazione eleggono le migliori che incideranno il singolo successivo e andranno in giro a fare concerti. Questa formula del tutto particolare ha fatto nascere delle vere e proprie tifoserie da stadio e molta concorrenza tra le stesse ragazze del gruppo che con la loro voce e i loro balletti fanno il possibile per mettersi in mostra. Quando ad Akimoto-san viene chiesto il perché del loro successo, con la grande calma che caratterizza i giapponesi, lui risponde: "Ai ragazzi piacciono perché sono belle, agli uomini piacerebbe proteggerle (in che senso???!!!), e le ragazze vorrebbero essere come loro". Attualmente le AKB48 che solo nel 2011 hanno guadagnato 200 milioni di dollari stanno per approdare sulla consolle 3DS.

Le AKB 48 viste dal Giappone
Questo Post lo ha mandato Jun, un simpaticissimo amico giapponese che ha voluto esprimere la sua opinino ne sulle ragazze:
Da Jun 08-06-2012



日本にはAKB48というとても人気のあるアイドルのグループがあります。


70人くらいのメンバーで構成されているようです(正確な数はわからないです)。


メンバーが多いので、全員がテレビやステージに出られるわけではなく、


16人の選ばれたメンバーだけが出られます(この点では劇団のようですね)

しかし、その16人はプロデューサーが選ぶのではなく、ファンの投票で選ばれます。


最も多くの票を得たメンバーは、まん中で歌うことができます。


この選挙は毎年行われます。


あるCDを1枚買うと、1回投票でき、2枚買うと、2回できます。


だから、熱心なファンはお気に入りのメンバーに投票するため、同じCDをたくさん買います。


投票のために100枚以上のCDを買うファンもいます。


今年のこの選挙は今週行われました。多くの新聞やテレビ番組で報道されていました。


面白いけど、ちょっとやりすぎかな...

Traduzione (sempre a cura del bravissimo Jun)
In Giappone c’è un gruppo di cantanti molto popolare che si chiama “AKB48”, costituito da circa settanta ragazze (non so il preciso numero dei membri). Ci sono molti membri e quindi di solito non appaiono tutti in tv o sullo spettacolo. Solo sedici ragazze scelte dei membri possono eseguire (su questo punto è un po’ come una compagnia teatrale). Però non sono scelte dal direttore, ma dall’elezione dei fan. La ragazza che ha ottenuto il major numero di voti può cantare al centro dei membri. Questa elezione ha luogo ogni anno. Se si compra un certo cd del gruppo, si può votare una volta e se ne compra due si può due volte. Perciò gli appassionati comprano molti stessi cd per votare la ragazza che piace a loro. Ci sono anche quelli che comprano più di cento cd per votare... L’elezione di quest’anno ha avuto luogo questa settimana. Anche molti giornali e programmi televisivi ne parlavano. È interessante ma mi sembra un po’ troppo...


Translaction:
In Japan, there is a very popular singing group called "AKB48", consisting of about seventy girls (I do not know the precise number). There are many members, and usually do not all of them appear on TV or on the show. Only sixteen of the girls can sing when they are chosen ( a little bit like a theater company). This girls are not chosen By the director, but from theyr fans with an election.The girl who got the major number of votes can sing in the center. This election takes place every year. If you buy a cd of the group, you can vote once,if you buy 2  you can vote twice.. So many fans buy the same cd to rate the girls they like. There are also those who buy more than one hundred CDs to vote ... The election this year took place this week. Many newspapers and TV programs talking about it. It is interesting but it seems a bit too much ...


Arigatou Jun!
Who won the election this year?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento