Votami

Drama (ドラマ)


IL SUCCESSO DEI DRAMA

Il "drama", o come dicono i giapponesi "dorama" (ドラマ) è un genere televisivo nato e prodotto in Asia e diffuso in particolare in estremo oriente. Usando questa parola, presa in prestito dal ricco vocabolario inglese, gli asiatici hanno dato vita ad un nuovo genere televisivo composto da telefilm a puntate, una sorta di serial tv contraddistinto da trame piuttosto intrecciate e  non sempre a sfondo sentimentale (o Ren Ai).
 Alcuni "drama" sono tratti da anime e manga e in questo caso vengono soprannominati "Live Action" in giapponese "ライブアクション", esempi di questo tipo di drama sono quello de "Il grande sogno di Maya", noto in Giappone con il nome di "Garasu no Kamen" e quello di "Saylor Moon", altri hanno un ambientazione storica ( o Jidaigeki) . 
Ciò che caratterizza e che fa apprezzare ai giapponesi questo genere televisivo è la brevità, i drama infatti raramente superano i 20 episodi e normalmente vengono trasmessi una volta alla settimana in tranche di circa 50 minuti ciascuno. Normalmente le reti televisive giapponesi producono ad ogni stagione più di una decina di "drama" che a secondo dell'argomento di sfondo vengono collocati in diverse fasce orarie.
Il primo "drama", "Gekko Kamen", venne trasmesso nel 1958, da allora però il genere si è molto evoluto. Negli anni '80 un famosissimo "drama" è anche riuscito ad approdare in Italia e a raccogliere numerosi consensi da parte dei più piccoli, quale?
Chi ricorda "Megaloman"?
"Megaloman", l'extra terreste proveniente dalla "Stella di Rosetta", fu il primo esempio giapponese di "Drama" in costume. Certo, sceneggiatura, regia ed effetti speciali erano da considerarsi primitivi, ma è piaciuto tanto.
Oggi il "drama" è molto progredito, le tecniche si sono affinate, gli attori nella maggior parte dei casi sono dei professionisti e alcuni vantano alle spalle una produzione costosissima. 
Lo sfondo che a tutt'oggi vanta maggiore seguito è quello storico che, ambientato solitamente in epoca Edo, racconta la vita di personaggi che hanno contribuito a fare grande il paese. Il successo del "drama" in Giappone ha fatto sì che anche nella vicina Corea si sviluppasse un genere piuttosto simile che ha toccato l'apice nel 2003 con "Winter Sonata" . Grazie a questo drama la Corea del sud è riuscita a fare il suo ingresso all'interno del mercato televisivo nipponico ed è riuscita anche ad aggiudicarsi numerosi premi. 
Da questo successo ha avuto origine un fenomeno che è stato denominato Hallyu, una Holliwood tutta coreana.  Tra i drama giapponesi che hanno riscosso maggior successo "Hana yori", "Why why love" e "Kimi wa petto".Oggi, grazie ai Fansub queste serie televisive hanno varcato il confine e sono conosciute e apprezzate un po' ovunque.
Classifica Drama più belli e seguiti di tutti i tempi
Hana yori dango
You're beautiful
Winter sonata
Secret Garden
Kimi wa petto
The story of the first king's four Gods
Full house
Shining inheritans
Hotellier
Le nostre recensioni:

Hana yori dango
You are beautiful

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento