Votami

Jenny la tennista (エースをねらえ!- Ace wo Nerae!)


JENNY LA TENNISTA (エースをねらえ!- Ace wo Nerae!)   ***


Sono passati quasi trent'anni, ma c'è ancora chi ricorda le avventure di Jenny, la grande promessa del tennis.Scritto da Sumika Yamamoto e pubblicato negli anni 70, questo bellissimo shojo-manga sportivo è diventato un anime nel 1973.




La trama



Jenny, nella versione giapponese e nel manga Hiromi Oka, è una studentessa di liceo e tutti i giorni frequenta il corso di tennis della sua scuola, il suo sogno è quello di diventare una giocatrice professionista, brava almeno quanto l'amica Madama Butterfly," Reika". Nel suo cammino incontra Jeremy, "Jin", un bravissimo tennista adesso diventato allenatore che inizia a prendersi cura di lei e la costringe a sacrificare tutto, compresa la propria vita privata in cambio dei successi sportivi.Pur se con fatica Jenny arriva anche a trascurare il proprio amore per Teddy,"Todo", anche lui bravo tennista. Jenny nel suo percorso tutto in salita dovrà fronteggiare ogni giorno le invidie delle compagne e da subito diventa per tutte un bersaglio facile. L'amore giovanile per Teddy lascia piano piano posto alla forte passione nata dall'odio-amore per Jeremy, ma quando quest'ultimo, a causa di una malattia che nessuno a parte lui sa di avere, durante uno straziante episodio, muore, è a Teddy, nonostante la gelosia che affida la sua Jenny. La seconda serie, mai arrivata in Italia è praticamente un remake della prima, solo più fedele al manga e con disegni e musiche migliorate. La terza serie "Ace o Nerae 2" invece narra il seguito delle vicende. jenny parte per l'America per rappresentare il Giappone in un importante torneo, con lei ci sono Reika, Todo e Osaki. Jenny conquista il secondo posto, ma proprio nello stesso momento Jeremy esala il suo ultimo respiro. A questo punto Jenny è ormai demotivata e depressa. All'improvviso però si fa vivo Katsura, un monaco buddhista, ex tennista e grande amico di Jeremy, sarà lui per onorare una promessa a prendersi cura di Jenny e ad aiutarla a realizzare il suo sogno. In Giappone è uscito anche un "Final Stage". Qui Jenny è diventata una professionista e inizia a pensare anche alla sua vita privata e al suo rapporto con Teddy che nel tempo non l'ha mai abbandonata. Infine dal manga è stato ricavato anche un film, tratto dalla prima serie che è stato distribuito anche in Italia.

Un manga che ha sicuramente lasciato un po' di amaro in bocca, nessuno infatti si aspettava la morte del bellissimo allenatore che sapeva da tempo invece di essere molto malato e che ha voluto lasciare il suo capolavoro, "Jenny", in eredità al mondo del tennis da lui tanto amato. Personalmente ho sempre visto teddy come una figura non di rilievo del manga e avrei auspicato un altra fine, ma a quanto pare Sumika Yamamoto non la pensava come me! Da guardare, per chi non l'avesse mai fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento