Votami

Il kimono, cos'è e come si indossa

Non so voi, ma io adoro davvero il kimono e pensate che pur non essendo giapponese ne ho collezionati ben 5, peccato che non mi sia ancora capitata l'occasione di indossarli...
Ma cos'è e come è nato il kimono? Scopriamolo insieme con questo post.
Kimono è l'adattamento in romaji della parola giapponese きもの (着物) formata dai kanji di kiru, lett. indossare e mono, cosa, oggetto. In origine infatti la parola kimono (cosa che si indossa) era estesa a tutti gli abiti, successivamente passò ad indicare il tradizionale abito giapponese. Lo sviluppo del kimono è stato in qualche modo influenzato dalla Cina, poiché un indumento molto simile rappresentava l'abbigliamento tradizionale della popolazione cinese degli Han e veniva chiamato Hanfu. La massima espansione del kimono e la trasformazione che lo ha portato gradualmente a prendere le forme dell'abito che tutti conosciamo, iniziò comunque intorno all'VIII secolo, in epoca Heian, in quel periodo, però, veniva abbinato ad un grembiule che lo copriva e che veniva chiamato "mo", e si concluse nel periodo Edo, quando vennero allungate la maniche e l'obi, la cintura che si chiude con il tradizionale fiocco, diventò più spessa.
Ovviamente esistono vari tipi di Kimono e qui li elenchiamo spiegandone l'uso per linee generali.
 Andiamo a conoscerli:
Yukata - è il kimono primaverile ed estivo ed è generalmente composto da cotone, lino o canapa, può essere indossato da tutte le donne senza alcuna distinzione ed è molto informale.
Furisode - è il kimono formale e con maniche molto lunghe.Viene indossato dalle donne nubili e solitamente è molto decorato.
Iromuji - è il kimono della cerimonia del te, ma può essere usato anche in altre occasioni. E' in tinta unita e può essere indossato sia dalle donne nubili che da quelle sposate.
Komon - non è un kimono formale e solitamente è decorato con un motivo che viene ripreso su tutto l'abito. Può essere usato in qualunque occasione informale e indossato senza alcun limite di età.
Kurutomesode - in assoluto il kimono più formale. Viene usato dalle donne sposate in occasioni speciali. Sono neri e dipinti sotto la cintura.
Irotomesode - formale, ma non troppo, in tinta unita, ma di colori diversi dal nero. Lo usano le donne sposate.
Houmonji - è un kimono decorato sulle spalle e fino sotto la cintura, e può essere indossato da tutte le donne.
Tsukesage - simile all' Houmonji, ma con decorazioni un po' meno vistose che prevalentemente si sviluppano sotto l'obi. 
Il kimono è anche composto da numerosi accessori che spesso lo rendono un indumento davvero difficile da indossare. Oltre a ciò che si vede, ovvero tabi, le calze, geta, i sandali e i kanzashi, ornamenti per capelli, esistono molte cose che non si vedono e possono variare a secondo del tipo di kimono che indossiamo.
Siete stati in vacanza in Giappone, avete comprato un kimono e non sapete come indossarlo?
Vi spieghiamo come fare in pochi e semplici passi:

  1. indossate il vostro kimono come se stesse indossando una vestaglia
  2. con la mano destra afferrate le estremità dell'apertura del vostro kimono, per intenderci la parte davanti ai due lati che iniziano ad allargarsi
  3. con ancora in mano i due lembi fate salire il kimono fino a distanziarlo di non più di 5 centimetri da terra e con l'altra mano fermatelo anche sulla schiena mettendo un dito nel centro di essa
  4. a questo punto chiudete il vostro Kimono da sinistra verso destra, mantenendo sempre l'altezza
  5. indossate la prima cintura che, posta sotto la piega appena ottenuta fermerà l'altezza, fate un piccolo fiocco laterale e cercate di rientrare all'interno della stessa cintura le parti che fuoriescono.
  6. prendere la coda, o la testa dell'obi tra le mani, misurare due volte il palmo aperto della propria mano e ripiegarlo su se stesso una sola volta per conservare della stoffa che servirà dopo
  7. poggiare sul kimono a partire da sotto il petto l'obi a partire dal davanti e iniziando proprio dalla parte ripiegata
  8. fatelo girare due volte intorno alla vita e quando finite, proprio al punto di partenza, uscite con cura la parte di stoffa conservata e fate un nodo con la parte rimasta
  9. inserite momentaneamente la stoffa all'interno del kimono all'altezza del petto
  10. prendete la parte rimasta, che è quella più lunga, e ripiegatela in due stringendo il centro per fare il fiocco
  11. adesso uscite la stoffa che avete conservato e al centro del fiocco passatela fino a quando potete.
  12. il fiocco è pronto giratelo verso destra per posizionarlo sul retro e il "Gioco" è fatto.
Troppo difficile?
Si è difficile, ma seguendo le istruzioni prima o poi dovreste riuscirci. Comunque ricordate che anche su "Youtube" esistono numerosi video riguardanti la vestizione di un kimono. Fateci sapere!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento